mercoledì 12 settembre 2012

Significato del nome Hart Of Dixie!

Benvenuti al sud
Il titolo della serie è un gioco di parole fra il cognome della protagonista, Hart, e uno dei soprannomi dell'Alabama e cioè Heart of Dixie (Cuore di Dixie). Dixie infatti è un soprannome con il quale ci si riferisce agli abitanti e, più in generale, alle regioni del Sud degli Stati Uniti.
Di fatto, nonostante il personaggio di Zoe ricordi fortemente la frivola Summer di The O.C., in questo caso ci troviamo di fronte a un personaggio lievemente più maturo, che insegue un obiettivo ed è costretta a un percorso di vita del tutto inaspettato. La classica storia di un personaggio spodestato dal suo “habitat” originario e costretto a vivere in una sorta di purgatorio che ha tutte le caratteristiche insopportabili all’eroe della situazione. In questo caso, ci troviamo a Bluebell Alabama, una piccola cittadina che, nonostante le dimensioni, possiede non solo le virtù ma anche i vizi dei suoi cittadini. Ovviamente, così come la vita di Zoe Hart viene sconvolta nel momento in cui è costretta a diventare medico generico di Bluebell, allo stesso modo la cittadina viene sconvolta dall’arrivo di questo personaggio del tutto inusuale da vedere e che gli “xenofobi” abitanti del sud sono stati abituati a conoscere grazie alla televisione. Serie, programmi televisivi e film vengono citati di continuo, in parte a sottolineare le differenze tra questi due mondi e in parte a enfatizzare quelle che sono le classiche piccole paure che nascondono le cittadine abituate a resistere al cambiamento.
Hart of Dixie è, ovviamente, una serie poco impegnativa e nella parte iniziale si mostra anche abbastanza incoerente, soprattutto per la crescita della protagonista, Zoe. I dialoghi non sono particolarmente divertenti né sferzanti e tuttavia sono credibili e poco pretenziosi, adatti in fondo al genere. La forza di questo nuovo prodotto The CW sono indubbiamente i personaggi che costellano la cittadina e di cui poco alla volta conosciamo il background e le situazioni che s’intrecciano e complicano sempre più. Ovviamente le due macro-storie sono quelle dedicate al triangolo fra George, Lemon e Lavon e al triangolo che verrà a formarsi nel finale di stagione tra Zoe, George e Wade – intreccio particolarmente caro alla The CW se pensiamo non solo al citato Gossip Girl ma, in particolare, a The Vampire Diaries.

3 commenti: